PROGRAMMA SHANGRI LA' ESTATE 2019

4 EXPERIENCES TRA PASSEGGIATE, LABORATORI E DEGUSTAZIONI

PROGRAMMA DETTAGLIATO

LA MUSICA DELLA NATURA

Pasturo – mercoledì 17 luglio - laboratorio pomeridiano - – attività ricreative presso Minigolf Antonio III

Costruiamo con le nostre mani degli strumenti musicali imitando i dolci suoni della natura, utilizzando semplici materiali, imparando a riconoscere le voci degli uccelli, costruendo la musica attraverso la nostra fantasia e creatività. Ogni partecipante potrà portarsi a casa gli strumenti costruiti. Creare dai materiali considerati rifiuti e inutili, analizzare il significato di riciclare e riutilizzare, per il benessere dell'ambiente.

Ritrovo : Pasturo ore 15 presso Minigolf Antonio III, in via Provinciale, 26

Costo : 15 euro


I MISTERI DELL'ACQUA

Cortabbio di Primaluna – lunedì 5 agosto - passeggiata guidata giornaliera – laboratorio

Acque lentiche e lotiche, con il riconoscimento diretto della tipologia dello specchio o del corso d'acqua, la fauna e flora che vivono in questi particolari ecosistemi. Le chiavi dicotomiche per classificare gli esseri viventi delle acque ferme e delle acque correnti. L'analisi dell'acqua nei suoi diversi parametri, per definire la qualità dell'acqua. I partecipanti verranno coinvolti in una passeggiata e in una divertente e costruttiva esercitazione sul campo.

Ritrovo : Cortabbio di Primaluna ore 10 presso il parcheggio di via Portorella angolo via Merla (dove c'è la rotonda con una cappella)

Costo : 10 euro


LA SEDUZIONE NEGLI ANIMALI

Vendrogno - mercoledì 14 agosto - passeggiata guidata giornaliera –

La seduzione negli animali nelle sue mille sfaccettature: il corteggiamento,il viaggio di nozze, la cintura di castità, quando comandano le femmine, le spose assassine, il meccanismo segreto del sesso, profumi e luci in codice, a ritmo di luna, il ribaltamento dei ruoli, il cerchio della strega... un viaggio coinvolgente nel regno dell'amore.

Ritrovo : Vendrogno ore 10 parcheggio in via Don Mario Biagini, 10

Costo : 10 euro


COME RENZO E LUCIA

Lecco - Pescarenico – sabato 7 settembre - passeggiata e visita guidata giornaliera e crociera sulla LUCIA con pranzo tipico.

Lecco, città manzoniana, nel 1600 accolse la più bella storia d'amore di tutti i tempi, intrecciando storia, prepotenza, gioie e dolori, emozioni e il trionfo degli umili. Visita guidata a quello che fu il borgo fortificato. Imbarco sulla LUCIA, la tipica barca a remi che servì a Renzo e a Lucia per fuggire da Don Rodrigo. Arrivo a Pescarenico e pranzo tipico presso il ristorante Il Barcaiolo. Visita guidata del borgo, rimasto intatto come ai tempi dei Promessi Sposi, e visita della chiesa e del convento di Fra Cristoforo. Passeggiata lungo il fiume Adda per cogliere la storia del Ponte Azzone Visconti e dell'isola Viscontea. Una navetta ci riporterà a Lecco, concludendo questa bella giornata ricca di storia.

Ritrovo : Lecco ore 10 in Largo Europa (davanti ristorante Larius)

Costo : 60 euro



 

Iscrizioni e informazioni :

Dott.ssa Cristina Rovelli

www.shangrilaonlus.it

cristinarovelli.jimdo.com

cristina.rovelli61@gmail.it

shilar@shangrilaonlus.it


PACRISCA Centro culturale e di Educazione Ambientale

tel. 339 5060238 - 3277376062 - 3478487036

Pasturo (LC)