L'ANELLO DEI FORTI

Un percorso ad anello nella riserva naturale del Pian di Spagna, tra storia e natura

Ritrovo alla stazione ferroviaria di Colico ( Lago di Como ) e passeggiata guidata nella celebre riserva naturale del Pian di Spagna, alla scoperta di una delle pił importanti e preziose zone umide d'Europa, rifugio di molte specie di uccelli, sia migratorie che stanziali. Raggiungeremo lo storico Forte spagnolo di Fuentes per una suggestiva visita. Attraverseremo localitą caratteristiche come Erbiola e Borgofrancone, in un habitat dominato dai canneti, i prati umidi, canali e boschi.

Pranzo al sacco

Visita guidata al Forte di Montecchio, della prima guerra mondiale, perfettamente conservato, l'unico forte italiano ad avere mantenuto il suo armamento originario, costituito da quattro cannoni Schneider.

Concluderemo il nostro anello ritornando alla stazione di Colico. Il percorso effettivo di cammino ha la durata di circa due ore, si presenta pianeggiante con alcuni tratti di saliscendi.

RING OF THE MILITARY FORTS

A circular route in the nature reserve of Pian di Spagna, between history and nature.

Meeting at the Colico railway station ( Como Lake ). Guided walk in the famous nature reserve of Pian di Spagna, to discover one of the most important and precious wetlands in Europe, home to many species of birds, both migratory than sedentary. We will reach the historic Spanish Fort Fuentes for a charming visit. We will cross town features like Erbiola and Borgofrancone, in a habitat dominated by reedbeds, wet meadows, canals and woods.

Packed lunch

Guided tour to the Fort of Montecchio, of the First World War, perfectly preserved, the only Italian fort to have retained its original armament, consisting of four guns Schneider.

We conclude our ring at Colico station. The actual walking path has a duration of about two hours, it is flat with some stretches of ups and downs.