ESEMPI DI ARGOMENTI PROPOSTI

è possibile unire o mischiare gli argomenti in base alle proprie esigenze e ai propri interessi, oppure è possibile richiedere altre tematiche.

-Il bosco con i cinque sensi La scoperta del bosco attraverso l'osservazione diretta , i particolari più nascosti, le forme e i colori meno appariscenti, le sensazioni tattili, i suoni e le voci della natura. Un modo divertente ed entusiasmante per scoprire l'estrema varietà della natura, nei suoi infiniti significati. Imparando ad osservare coglieremo l'anima più incantata e segreta del mondo naturale.

- L'ecosistema bosco Dall'osservazione del bosco alla scoperta delle funzioni di questo complicato ecosistema, da come si svolge la vita di un albero alle strategie messe in atto dagli abitanti del bosco per sopravvivere attraverso il cambiamento delle stagioni. Gli angoli più curiosi, più belli e suggestivi, gli aspetti più nascosti relativi alle piante e agli animali che hanno trovato in questo ambiente la loro dimora.

- Gli equilibri ambientali Le catene e le reti alimentari esplorate attraverso la conoscenza di organismi viventi vegetali e animali, inquadrati nei diversi ecosistemi. La scoperta del ciclo vitale dei vari esseri viventi, dalla più piccola e insignificante creatura al più grande e vistoso predatore, fino ad arrivare alla consapevolezza del ruolo indispensabile di ogni essere vivente.

- Oltre il sentiero L'esplorazione, le tracce, il comportamento e l'orientamento nel territorio; un modo diverso di avvicinarsi alla natura, leggendone i segni, comprendendone il linguaggio, svelando la presenza degli abitanti del bosco, dalle creature più piccole a quelle più grandi che, ad uno sguardo frettoloso può passare inosservato. Orientarsi con gli strumenti e senza gli strumenti, di notte e di giorno.

-l'alimentazioneIl cibo nei suoi infiniti significati : l&rsquoimportanza di un'alimentazione varia, la funzione delle vitamine, dei grassi, delle proteine, dei carboidrati per un buon funzionamento del corpo di ogni essere vivente. L'alimentazione degli erbivori e dei carnivori. Gli onnivori e i ruminanti. La catena alimentare e il ciclo della vita. L'uomo in cima alla piramide alimentare. Il problema dell&rsquoalimentazione nei paesi del terzo mondo. L'alimentazione nei vari paesi del mondo.

L'argomento verrà sviluppato attraverso la proiezione di diapositive e di filmati per imparare a riconoscere gli animali, dal capriolo al camoscio, dalla donnola al tasso e per imparare ad osservare l'infinita variabilità della vita, dalle tante forme delle foglie, alle gemme, al colore delle cortecce, alla forma dei fiori, fino a scoprire i particolari più nascosti di ogni essere vivente. Attraverso i filmati sarà possibile conoscere le popolazioni del terzo mondo, dai costumi all&rsquoarchitettura delle case e delle capanne fino a conoscere i loro problemi più emergenti.

- Giochiamo nella natura Attraverso un'escursione nelle natura, gli alunni verranno stimolati ad osservare cosa li circonda, accarezzando una corteccia, ascoltando le voci della natura, scoprendo le tracce degli abitanti del bosco e del prato, avvertendo i profumi, individuando i colori predominanti e quelli più nascosti.Agli alunni verra' chiesto d'immedesimarsi in un elemento della natura (un albero, una foglia, un animale ecc.), cercando di scoprirne le emozioni, le gioie, le difficoltà ecc. Ad ognuno verrà chiesto di esprimere la natura attraverso un disegno, una canzone, una danza, un pensiero ecc.

- L'ecosistema acqua : il ciclo dell&rsquoacqua, il delicato ambiente delle acque dolci e salmastre, come nasce un corso d'acqua, l'età di un fiume, il ciclo di vita di un lago. Gli abitanti dell'ecosistema acqua: morfologia, comportamento, strategie di sopravvivenza nel fiume e nel lago. Stratigrafia del bacino lacustre, velocità di corrente, morfologia delle montagne trasformate dall'acqua. La risorsa acqua. Esercitazioni sul campo con attrezzatura fornita dall'associazione.

- Fauna alpina : un patrimonio a rischio : galli forcelli, galli cedroni, pernici e coturnici, lepri bianche..... un affascinante viaggio per conoscere da vicino gli animali della montagna, per riconoscerne le tracce, il ciclo di vita, le strategie per sopravvivere in un ambiente così difficile. Il riconoscimento delle varie specie, l'età e il sesso, un'esplorazione nei luoghi dove questi delicati animali hanno trovato il loro habitat. Problemi emergenti per la loro sopravvivenza messa sempre più a repentaglio. Un'esperienza in luoghi tipicamente alpini per conoscere da vicino l'ecosistema della montagna.

- Ho incontrato un animale selvatico : sapere cosa fare, come comportarsi di fronte al ritrovamento di un animale selvatico ferito o comunque in difficoltà, non è sempre facile, anche perché spesso si è spinti da motivazioni più legate alle emozioni piuttosto che all'analisi obiettiva che permetta di valutare di che cosa ha veramente bisogno il selvatico ritrovato. Come capire se un animale è denutrito, spaventato, ferito.... come intervenire senza arrecargli un danno, come aiutarlo veramente, conoscendone la biologia e il comportamento, le abitudini, l'alimentazione ecc.

- Un giardino per gli uccelli : realizziamo insieme un giardino che possa attirare gli uccelli, impariamo a realizzarlo in tutte le stagioni dell'anno, conoscendo le abitudini degli uccelli, le loro esigenze, i loro gusti... aiutiamoli a superare l'inverno imparando a costruire delle mangiatoie, che terremo fornite di cibo adatto ad ogni specie di uccello; in primavera invitiamoli a nidificare, installando delle cassette nido. Un magico viaggio attraverso il mondo degli uccelli imparando a conoscerli attraverso i colori, le forme, le voci, le abitudini.

- La fauna : problematiche legate all'intervento umano l'osservazione dell'ambiente può darci informazioni sulla storia dell'uomo, la cui attività ha trasformato gli ecosistemi favorendo l'instaurarsi di alcune specie animali ma sfavorendone altre. La vegetazione ha conquistato spontaneamente spazi naturali che, nel passato, erano adibiti a uso e consumo dell'uomo; di conseguenza anche la fauna ne è rimasta coinvolta e ciò ha determinato un aumento di densità di alcune specie nonché la comparsa di nuove specie mentre altre sono drasticamente diminuite se non addirittura scomparse.

- Un viaggio nei colori : un affascinante viaggio attraverso le stagioni individuando i colori dominanti e scoprendone i motivi che determinano i cambiamenti. Una scoperta attraverso i particolari più nascosti, gli adattamenti della fauna e della flora, la loro trasformazione nei colori delle livree e del pelo in relazione al cambiamento di temperatura, alla stagione degli amori, al ciclo della vita, il miracolo dei fiori e il mistero dei colori autunnali, il mimetismo nelle sue infinite forme.

- Prova a prendermi : le strategie del mondo vivente per sopravvivere tra le mille difficoltà e pericoli presenti in un ecosistemi, dalla difesa dai predatori alle strategie di caccia, dal fenomeno del letargo alle strategie messe in atto sia dalle piante che dagli animali per superare la stagione avversa, dalle tante forme di mimetismo all&rsquoincredibile variabilità nella costruzione delle tane e dei nidi, fino ad analizzare i complicati adattamenti morfologici per sopravvivere in ogni ecosistema.

- Genitori e cuccioli : un tenero viaggio per ripercorrere la delicata stagione degli amori del mondo animale e vegetale. Le fasi del corteggiamento delle varie specie animali, i combattimenti, gli individui dominanti, la scelta del partner, dalla più piccola creatura vivente ai grandi predatori come l'aquila. La nascita dei cuccioli, le cura parentali, il ruolo del padre e della madre, lo svezzamento, il primo volo o i primi passi nonchè le prime scoperte del mondo, l'alimentazione dei piccoli, i pericoli più incombenti, il distacco definitivo dai genitori e inoltre conoscenza delle specie animali che vengono abbandonate subito appena nate nonché stranezze nel regno animale come ad esempio il cuculo che depone le uova nel nido di altri uccelli.

- In viaggio con gli uccelli migratori : Il lungo viaggio degli uccelli migratori, le rotte di migrazioni, istinto e apprendimento cosa avviene i

- Che albero è

- L'energia

- stagioni

- Introduzioni, reintroduzioni, ripopolamenti : quando l'uomo interviene sulla natura

e molti altri.................................

RICHIEDETE GRATUITAMENTE LA NOSTRA CONSULENZA

costruiremo un PROGRAMMA su misura per voi

tel. 0341 919881 339 5060238

sCRIVICI ventolontano@infinito.it