GITA IN MONTAGNA

guidati da una guardiacaccia

Un'esperienza unica nelle viscere della terra, una passeggiata nel Parco Valentino nella splendida cornice della Grigna, un vero museo geologico all'aperto alla scoperta della fauna selvatica e della flora alpina, l'esplorazione di un piccolo ma prezioso museo, la visita e la degustazione in una azienda agricola per assaporare i prodotti naturali artigianali.

ORE 10.00 : arrivo ai Piani Resinelli, suggestivo altopiano ubicato sopra il paese di Ballabio (Lecco), alle pendici della Grigna, a 1200 mt di quota. Visita guidata alle miniere di piombo e galena attraverso un impressionante percorso nelle viscere della terra, per scoprire com'era la vita dei minatori nei secoli scorsi. Per raggiungere l'ingresso delle miniere, si dovrà percorrere, in circa 15 minuti, un sentiero in discesa.

Pranzo a base di prodotti tipici presso una trattoria convenzionata o, in base alla propria scelta, pranzo al sacco a proprio carico.

ORE 14 : comoda passeggiata guidata, in leggera salita, alla scoperta del Parco Valentino, popolato da caprioli, tassi, volpi e scoiattoli. Conosceremo la biologia e l'etologia di questi animali selvatici entrando nel loro habitat, scoprendo come distinguere le varie specie arboree, esplorando le magnifiche rocce di dolomia e calcare che dominano sul territorio.

Durante la passeggiata visita guidata al museo di scienze naturali, ubicato nel cuore del Parco Valentino.

Per concludere visita a un'azienda agricola , specializzata nella coltivazione di frutti di bosco e di miele, con produzione artigianale di prodotti naturali alimentari, come marmellate e sciroppi, pappa reale, propoli ecc. nonché prodotti naturali per la bellezza della pelle.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO : Entrambi i percorsi, sia nella miniera che all'aperto sono alla portata di tutti, sia adulti che bambini. Si consigliano gli scarponcini e da coprirsi (all'interno delle miniera c'è una temperatura di 10°). Ai partecipanti verrà fornito il casco e le torce elettriche.

COSTO INDICATIVO: 10 euro a persona tutto compreso (bambini fino a cinque anni gratis) escluso pranzo in trattoria 20 euro comprensivo anche delle bevande.

Informazioni e iscrizioni :

Associazione Shangri Là onlus

e-mail : ventolontano@infinito.it