ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLA GRIGNA

 

PRIMO GIORNO

Ritrovo a Lecco presso stazione ferroviaria, dove un pulman a noleggio vi porterà a Pasturo (600 mt) oppure ritrovo a Pasturo se sceglierete come trasporto un pullman di linea che dalla scuola o dalla vostra sede vi porterà a Pasturo, in Valsassina (Lc).  Inizio cammino alla scoperta del Parco regionale della Grigna. 

 

Passeggiata nella natura con esercitazione pratica sul campo.  Segni, tracce, orme, suoni, voci ..... ogni angolo del bosco, ogni cosa, un albero, una  pigna, un'impronta nel terreno, un segno sulla corteccia, una foglia....  tutto ci può svelare la presenza degli animali selvatici. Osserviamo insieme  gli alberi, le cortecce, i frutti e le bacche abbandonate al suolo, le orme e gli infiniti segni per scoprire chi si nasconde nel bosco. Conoscienza del capriolo e del camoscio, tipici animali del parco: come riconoscerne il sesso e l'età nell'osservazione diretta.

 

Arrivo ai Piani di Brunino, splendido alpeggio sito a mt. 1150, nel Parco Regionale della Grigna.

 

Pranzo nelle due baite alpine, a pochi metri l'una dall'altra baita, dove dormirete .

 

Laboratorio didattico  nella natura "UNA FIRMA PER OGNI ANIMALE " per un'attività molto coinvolgente che ha lo scopo di obbligare i partecipanti ad osservare,  cercare, sentire, intuire tutto ciò che vedono e ascoltano sul campo. Verranno distribuite anche delle schede che i ragazzini dovranno compilare durante l'esercitazione nella natura.

 

Laboratorio geologico  IL CUORE DELLE ROCCE : nel regno delle rocce, minerali, gemme, fossili, cristalli per imparare a riconoscerli attraverso semplici esperimenti ed esercitazioni pratiche, per scoprire le principali caratteristiche come la loro composizione, la durezza e la struttura cristallografica.

 

(si possono realizzare entrambi i laboratori, oppure uno a scelta, a seconda di come preferite e se volete lasciare un po' di spazio libero per attivita' ludiche)

 

Cena in baita

 

Dopo cena : esplorazione delle stelle o nel regno dei rapaci notturni (scegliete voi cosa preferite)

 

SECONDO GIORNO

 

Colazione in baita

 

Escursione lungo un sentiero che si snoda sull'altro versante della montagna e salita ai pascoli più alti del Parco della Grigna, con pranzo al sacco preparato dai cuochi oppure una passeggiata più breve che rimane alla stessa quota dei Piani di Brunino, per continuare a scoprire la fauna, la flora e la geologia del parco.  

 

ORE  ..... : partenza da Pasturo 

 

COSTO INDICATIVO A PERSONA : 70 EURO TUTTO COMPRESO (50 EURO se prenderete l'autobus di linea con costo a vostro carico in sostituzione al pullman a noleggio).