QUATTRO O PIÙ GIORNI

Tra la moltitudine di proposte che possiamo inserire nel vostro soggiorno didattico, vi sono :

SEGUENDO BAMBI : alla scoperta della fauna selvatica attraverso i racconti del libro "La mia vita con bambi" Cristina Rovelli, mediante  il profumo delle piante imparando a distinguerle l'una dall'altra, l'ascolto delle voci del bramito del cervo, del fischio della marmotta, dei richiami d'amore dell'aquila ecc., il racconto delle storie, il riconoscimento del capriolo e del camoscio mediante le sensazioni tattili attraverso le diverse corna ..... un percorso attraverso i sensi per scoprire la biologia e il comportamento animale.

IL CUORE DELLE ROCCE : nel regno delle rocce, minerali, gemme, fossili, cristalli per imparare a riconoscerli attraverso semplici esperimenti ed esercitazioni pratiche, per scoprire le principali caratteristiche come la loro composizione, la durezza e la struttura cristallografica.

SENSAZIONI NEL BUIO: viaggio sensoriale a occhi chiusi, alla scoperta dei nostri sensi per riconoscere gli elementi della natura semplicemente accarezzandoli, per distinguere i profumi e i sapori naturali, affinando i nostri sensi del gusto e dell'odorato, senza l'ausilio della luce! Alla scoperta delle rocce e dei rapaci notturni, affinando i nostri sensi dell'udito e della vista. Un misterioso viaggio esplorando le potenzialità delle nostre più profonde sensazioni

MUSEO GEOMORFOLOGICO ITINERANTE : attraverso un facile percorso leggeremo la forma delle montagne, esplorandone ogni più piccola piega, per scoprire in che modo rocce e minerali hanno determinato la forma del paesaggio, generando un particolare tipo di suolo e favorendo la dominanza di piante specifiche, spesso endemiche. L'origine e la formazione dei laghi, il ritrovamento e l'origine dei fossili animali e vegetali.

OCCHI DI BOSCO : un laboratorio sensoriale per scoprire, attraverso i profumi, i suoni, le forme, i colori, le sensazioni tattili l'estrema biodiversità del bosco, un habitat da scoprire in tutte le sue forme, un itinerario per stimolare i nostri sensi alla scoperta di uno dei regni naturali più complessi attraverso semplici e divertenti esercitazioni sul campo.

LA GRANDE FESTA DEL BOSCO : Improvvisiamoci piccoli gnomi per aiutare il folletto del bosco ad organizzare la festa dell'anno, dove tutti gli abitanti della foresta, alberi, fiori, animali, sassi.... sono invitati a parteciparvi. Alla ricerca dei numerosi invitati attraverso tracce, impronte, segni , suoni, colori, resti alimentari, storie e leggende.

SE IO FOSSI UN ALBERO : esercitazione sul campo per imparare a riconoscere gli alberi, creazione delle chiavi dicotomiche, forme e colori nelle quattro stagioni, strategie di sopravvivenza, fitogeografia e distribuzione altimetrica.

IL RESPIRO DELL'ARIA, LA TRASPARENZA DELL'ACQUA : laboratorio sul campo con esercitazione pratica utilizzando i licheni, per misurare il grado di inquinamento dell'aria. Bioindicatori animali e vegetali per analizzare la purezza dell'acqua.

PROVA  A PRENDERMI : facile itinerario alla scoperta degli animali selvatici del territorio, attraverso le mille strategie messe in atto per sopravvivere nell'ambiente alpino, strategie di difesa, tecniche di caccia, il dolce periodo degli amori e la delicata fase delle nascite,  le tane, i nidi, le lotte per il territorio, la salvaguardia del patrimonio faunistico.

IL SAPERE E IL SAPORE DELLE ERBE : Alla scoperta delle erbe naturali del territorio, attraverso un filmato, le degustazioni, un laboratorio dei profumi, le schede tecniche, per imparare a riconoscerle, analizzandone le virtù terapeutiche, i sapori, le forme e i colori, per ottenere il benessere dalla natura. Infusi, tisane, decotti, oli essenziali, preparazione di prodotti naturali, dalla bellezza dei capelli alla cura della pelle, come ottenere prodotti naturali per la pulizia della casa e tanti altri segreti.

OCCHI NEL BUIO un mantello nero ha avvolto ogni cosa, il silenzio domina su ogni voce, forme scure e piatte, un'atmosfera densa di attesa aleggia tra noi....d'improvviso un fremito d'ali, quasi impercettibile, un urlo nelle tenebre rompe il silenzio..... Tane, nidi, buchi, rifugi di ogni sorta: un letto diverso per ogni creatura vivente, giacigli diurni e notturni... Passeggiamo nel bosco notturno, avvertendo la presenza di chi dorme e di chi è sveglio.

LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI Dove vanno a finire le stelle nell'attimo in cui disegnano scie luminose nella volta celeste? Dove nascono, come crescono, come si trasformano e come muoiono..... stelle nane, stelle giganti rosse e bianche, stelle doppie.... Coinvolgente percorso per scoprire questi mitici corpi celesti. Alla scoperta di un modo facile e divertente per riconoscere le costellazioni. La lettura del cielo e delle mappe stellari completerà il nostro fantastico viaggio nel cosmo.

SOTTO UNA GOCCIA DI RUGIADA cosa si nasconde sotto una goccia di rugiada, dietro un filo d'erba, tra le pieghe di una corteccia, tra i granelli di terra, dentro un minuscolo buco, tra i petali di un fiore..... viaggio nell'affascinante mondo del popolo dell'erba, alla scoperta delle curiosità, dei segreti, delle strategie di sopravvivenza. ESERCITAZIONE PRATICA SUL CAMPO

LA MIA VITA CON BAMBI : laboratorio pomeridiano per bambini con esercitazione pratica e proiezione sulla fauna selvatica; attraverso un filmato e materiale didattico i bambini entreranno nel regno della fauna selvatica, scoprendo come distinguere il camoscio dal capriolo, come riconoscerne il sesso e l'età, analizzando gli infiniti segni della natura come tracce, impronte, resti alimentari, curiosità e segreti della fauna selvatica. Il filmato e i contenuti dell'incontro sono tratti dal progetto pluridisciplinare La mia vita con bambi per le scuole di ogni ordine e grado. Il libro La mia vita con bambi sarà disponibile nel corso del laboratorio.

L'ACCHIAPPASOGNI l'acchiappasogni, magico oggetto usato dai pellerossa, coinvolgerà i bambini in una creazione manuale, sviluppando la loro fantasia e creatività attraverso il sogno e le credenze di questo antico popolo. L'associazione Shangri Là fornirà ad ogni bambino il materiale necessario affinchè ognuno possa portarsi a casa il proprio acchiappasogni nonché altri fantasiosi oggetti.

COME PICCOLI INDIANI orientarsi nel territorio scoprendone, attraverso l'osservazione diretta, i particolari più nascosti, le forme e i colori meno appariscenti, le sensazioni tattili, i suoni e le voci della natura. Imparando ad osservare coglieremo l'anima più incantata e segreta del mondo naturale.

LE COLONNE DEL CIELO affascinante viaggio nel regno degli alberi, attraverso il loro aspetto fisico, per distinguerli uno dall'altro, analizzando la loro interrelazione con la biosfera ma scopriremo gli alberi anche nelle loro proprietà terapeutiche Conosceremo l'essenza degli alberi anche attraverso aromi, sensazioni tattili ed esercitazioni sul campo.

CON LA TESTA TRA LE NUVOLE che tempo farà? La lettura del cielo attraverso gli infiniti segni delle condizioni atmosferiche, dalla svariata forma delle nuvole ai colori dell'alba e del tramonto, cumuli, cirri, nembi, strati... Un vero e proprio viaggio nella meteorologia con una coinvolgente esercitazione pratica utilizzando i licheni, per misurare il grado di purezza dell'aria. Bioindicatori animali e vegetali per analizzare la limpidezza dell'acqua.

SONO PREVISTE ATTIVITA' SPECIALI E PERCORSI MIRATI PER ALUNNI DISABILI.