I SEGRETI DELL'AUTUNNO

una giornata nella natura con protagonista assoluto il castagno, con le sue proprietà benefiche, i suoi frutti, un pranzo con degustazioni a base di castagne, un panorama pieno di colori......

La magica atmosfera dell'autunno, nel delicato passaggio tra l'estate che volge al termine e l'inverno che sta per arrivare, un'attesa durante la quale tutta la natura cambia vestito, preparandosi ad affrontare il periodo più difficile dell'anno. I colori esplodono come se la natura, in un ultimo addio all'estate, si vestisse a festa, mentre gli animali realizzano le loro più complicate strategie per essere pronti ad accogliere l'inverno. Ma l'autunno ci regala i suoi preziosi frutti, prima che la natura si addormenti definitivamente: scopriamo le virtù terapeutiche del castagno attraverso le sue foglie, la sua corteccia e i suoi gustosi frutti. La scoperta dei misteri dell'autunno, la ricerca e la raccolta di questi tesori coronerà la nostra giornata trascorsa in mezzo alla natura.

ore 9.30 : ritrovo a Pasturo (Lc) mt. 641, in Valsassina, presso il parcheggio in via IV Novembre, angolo viale Trieste. Passeggiata attraverso un bosco di faggi e castagni fino a raggiungere lo splendido pascolo dei Piani di Brunino mt. 1020. Il cammino effettivo è di un'ora circa, ma raggiungeremo i piani all'ora di pranzo, dove potremo degustare ricette culinarie a base di castagne presso l'agriturismo situato in loco.

Visiteremo il famoso Sasso del Diavolo, frutto di una antica leggenda e avremo modo di leggere il territorio, attraverso il meraviglioso panorama che si apre maestoso sulle Grigne.

ore 12.30 circa : pranzo con degustazioni a base di castagne

Nel pomeriggio, con un percorso ad anello, ritorneremo a Pasturo attraverso un sentiero diverso da quello percorso all'andata, che ci permetterà di conoscere l'altro versante della montagna, avremo l'occasione di scoprire un'altra bella zona del territorio pasturese.

COSTO : 30 euro per ogni partecipante sia adulto che bambino, comprendente la passeggiata guidata e il pranzo. Senza pranzo 15 euro ad allievo, insegnanti gratuiti.

PERIODO CONSIGLIATO : OTTOBRE

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI :

Associazione SHANGRI LA' onlus
Dott.ssa Cristina Rovelli