PRESENTAZIONE LIBRO

Un giorno ho incontrato Bambi, l'ho seguito nella foresta e da allora, non sono più tornata indietro... l'ho seguito tra valli e canaloni, tra cascate e cime innevate, ho incontrato camosci, stambecchi, aquile, volpi e scoiattoli, ho dormito nella foresta e sulle creste delle montagne, per restare insieme a loro, li ho difesi dai bracconieri, ho soffocato emozioni e rabbia di fronte alla sofferenza che ho letto negli occhi di un animale finito in trappola e ogni volta che il coraggio e la sicurezza mi abbandonavano, dovevo soltanto salire sulle montagne in cerca di quel cucciolo di capriolo che, incontrato nella foresta tanti anni prima, aveva cambiato per sempre la mia vita, facendomi diventare una donna guardiacaccia.

Ho realizzato un sogno che inseguivo fin da bambina, sono passata oltre le tante porte chiuse che incontravo perché, 15 anni fa, le donne non erano ammesse in questo ambiente ma poi, a furia di insistere, di sognare ad occhi aperti, ho raggiunto quel che volevo, ho realizzato il mio grande sogno di vivere e lavorare sulle montagne, per aiutare gli animali selvatici. Un sogno che , però, si è scontrato con una dura realtà : in tutti questi anni nella lotta contro il bracconaggio, ho dovuto fare delle scelte difficili, ho dato fastidio a uomini potenti, e allora sono cominciati gli attacchi, le minacce, le lettere minatorie, le auto bruciate, le gomme tagliate, le telefionate anonime, ho ricevuto e ricevo tutt'ora tentativi disgustosi di neutralizzare il mio operato, perfino dai miei stessi datori di lavoro...... E allora ci sono dei momenti che il mio morale va a terra.... mi ritrova confusa e a chiedermi perché.... e proprio in quei bui momenti corro sulle montagne per interrogarle, per chiedere il loro aiuto ed è allora che, mentre sono persa nei miei tristi pensieri, avverto che qualcuno mi sta osservando e incontrare lo sguardo di un capriolo mi fa capire che devo andare avanti, che è giusto quello che faccio e che non mi devo lasciare intimorire.

La montagna e gli animali selvatici sono stati i miei maestri, la mia forza nell'affrontare i giorni più difficili ed esprimere sulla carta le mie emozioni, le mie paure, le mie soddisfazioni, è stata la cosa più naturale, scrivere è diventata un'esigenza per sfogare le emozioni più intense, ma soprattutto per non dimenticarle.

E' così che è nato questo libro "La mia vita con Bambi", nasce dai numerosi appunti presi durante il mio lavoro di guardiacaccia, durante le lunghe veglie, in attesa del bracconiere, aspettando l'alba in attesa dei selvatici da censire, durante le lunghe camminate tra le vallate alpine e gli interminabili appostamenti, nascosta dentro un cespuglio.... sono pagine di esperienze vissute, di emozioni soffocate a fatica, di rabbia per la sofferenza inflitta agli animali, di immenso amore per la natura.... 15 anni dedicati a loro : piccole e grandi creature, selvatiche e domestiche, ognuno con una sua storia, un suo carattere, ognuno con qualcosa da insegnarmi.

IL LIBRO L'HO DEDICATO A TUTTE LE CREATURE INDIFESE PER AVERMI INDICATO LA VIA OGNI QUALVOLTA MI SONO SENTITA SMARRITA.

Queste pagine vogliono essere un messaggio da condividere con chi ha incontrato, anche per un solo istante, un animale e ne è rimasto segnato nel profondo del suo cuore, ma vogliono essere anche la condivisione di esperienze vissute sulla propria pelle, per non ripetere gli errori che troppo spesso causano una ulteriore sofferenza agli animali, errori compiuti in buona fede, solo perché non si conosce l'anima più profonda di questi misteriosi esseri viventi.

Ad ogni persona, che acquisterà il libro alle presentazioni e incontri con l'autrice, verrà consegnato in omaggio il DVD che porta lo stesso titolo del libro "LA MIA VITA CON BAMBI".

Si tratta di un DVD musicale, contenente splendide immagini che vanno dal Gran Canyon alle Alpi, all'oceano Pacifico, alle grandi foreste del mondo, toccando ogni ecosistema terrestre e acquatico, rappresentando gli animali selvatici e domestici, protagonisti, nella mia vita di tutti i giorni, immagini che testimoniano un lavoro a diretto contatto con l'ambiente naturale, nella cura degli animali feriti, vittime dei bracconieri e nello svezzamento dei cuccioli rimasti orfani.

Le immagini, realizzate da Carla Rovelli, Paolo Bonomi e Cristina Rovelli, sono abilmente accompagnate dalle tre canzoni di cui sono autrice dei testi

"UNA VOCE NEL VENTO" - "IN VOLO CON LA FENICE"

"I FIGLI DELLA TERRA"

canzoni che sono interpretate dalla cantante Ilaria Pregnolato, giovane artista ma con già un notevole trascorso artistico.

Si vuole esprimere lo stesso messaggio contenuto nel libro, un messaggio semplice e profondo che ho imparato sulla mia pelle, giorno dopo giorno, nel corso di questi 15 anni, ovvero il rispetto per la vita, l'amore per tutte le creature viventi.

IL RICAVATO DEL LIBRO VERRA' DEVOLUTO AI PROGETTI UMANITARI E AMBIENTALISTI DELL'ASSOCIAZIONE ONLUS SHANGRI LA', ASSOCIAZIONE FONDATA DA CRISTINA ROVELLI NELL'ANNO 2000 -

http://www.shangrilaonlus.it

RINGRAZIAMENTI

Grazie alla popolare giornalista e conduttrice di RAI TRE LICIA COLO' per essermi stata vicina in tutti questi anni, per aver creduto in me e aver sostenuto questo mio libro "La mia vita con Bambi", lo ha letto personalmente e ne ha redatto la presentazione, pubblicata nelle prime pagine del libro.

Vorrei ringraziare la casa editrice Cosmopolis di Torino, che mi ha permesso di pubblicare questo libro, per aver creduto in me fin dal primo momento che ho presentato loro la bozza del libro, per aver sostenuto ogni spesa ;

e ringrazio anche la mia famiglia per essermi stata sempre vicino in tutti questi anni che non sono stati proprio tutti rosa e fiori, grazie per avermi incoraggiato;

e ringrazio Ilaria Pregnolato e Luigi Gasparini per avermi fatto conoscere il mondo della musica realizzando con me questo DVD, un mondo che non conoscevo e che mi ha affascinato, che non voglio più lasciare;

e infine grazie a tutti i figli della Terra, a tutte le creature viventi per aver reso la mia vita più bella!

GRAZIE A TUTTI