PRESENTAZIONE

SIAMO ANDATE DOVE IL TEMPO SI E' FERMATO

copertina

da un libro di narrativa a un

progetto didattico pluridisciplinare

per le scuole di ogni ordine e grado

per gruppi già precostituiti, associazioni, club

 

dal libro 'Siamo andate dove il tempo si è fermato'

di Cristina Rovelli & Carla Rovelli

edizioni Sonda

presentato come reportage di viaggio da LICIA COLO'

RAI TRE Alle falde del kilimangiaro

 

Un viaggio attraverso il mondo per scoprire la biodiversità in ogni continente, partendo dal territorio delle Alpi, maestoso e spettacolare, per poi raggiungere gli angoli più remoti della foresta amazzonica, proseguendo nei territori della savana africana, salendo sui passi più alti del mondo, tra gli infiniti orizzonti himalayani, esplorando i paesaggi mozzafiato delle montagne rocciose, dal Medio Oriente all'Asia, dall'America all'Africa, attraverso montagne, foreste, oceani, praterie sconfinate......

per poi ritrovarsi, quasi senza accorgersi, protagonisti di un lungo viaggio alla scoperta di sé stessi, camminando sui sentieri più profondi del nostro animo, una ricerca continua del significato della vita, viaggiando accanto ai protagonisti del libro....

personaggi giovani e delusi, scoraggiati e stanchi di lottare....

personaggi anziani e saggi, isolati dalla società del profitto....

personaggi che abbandonano tutto per seguire il richiamo del cuore....

la vita li unisce e messi di fronte all'immensità di paesaggi spettacolari, messi a confronto con la semplicità della natura, così straordinariamente bella.... ritrovano la strada verso la felicità, ognuno seguendo un sentiero diverso, ognuno scoprendo i veri tesori della vita, quei tesori che si lasciano scoprire solo da chi li riesce a vedere e a sentire.

Una coppia di aquile che volteggia nel cielo, un lupo che ulula alla luna, un capriolo che corre nel bosco, un fiore bagnato dalla rugiada..... tutto diventa una vera lezione di vita.

Storie realmente vissute, emozioni autentiche nate sui sentieri del mondo.

 

SINTESI DEL PROGETTO

INTRODUZIONE

Attraverso la lettura di un libro scelto come testo di narrativa, gli allievi potranno scoprire, in modo stimolante e coinvolgente, attraverso storie vere e affascinanti, la geografia e la geologia, gli aspetti naturalistici, l'economia, le tradizioni, gli stili di vita, i problemi, la storia, la religione, gli habitat territoriali ecc., di molti paesi del mondo, intraprendendo un confronto approfondito con il proprio paese, con la propria vita, con le proprie esigenze, analizzandone quegli aspetti più singolari che determinano priorità diverse da paese a paese, da individuo a individuo.

Il concetto della ricchezza, il significato della bellezza, la definizione del benessere, le essenzialità della vita..... elementi importanti ma così differenti in ogni paese.

Con la partecipazione straordinaria delle autrici del libro Siamo andate dove il tempo si è fermato, si potrà affrontare l'analisi approfondita dei complicati e dinamici stili di vita delle diverse popolazioni mondiali. L'autrice, Cristina Rovelli, guardiacaccia di professione sulle Alpi Orobie, laureata in scienze naturali, e Carla Rovelli, entrambe guide ambientali escursionistiche, condurranno per mano gli allievi, passo dopo passo, attraverso la scoperta della biologia, morfologia, etologia nonché degli aspetti più imprevedibili del regno animale e del regno umano.Attraverso la lettura del libro, la proiezione di immagini, la ricerca sul campo, l'esperienza pratica mediante materiale messo a disposizione dall'associazione onlus Shangri Là, le schede didattiche, le esercitazioni pratiche, il percorso di verifica attraverso cui saranno condotti gli allievi, sarà possibile conoscere in modo approfondito, sia l'ambiente naturale sia quello più antropizzato, per scoprire come agisce e come può influenzare l'impatto antropico sul mondo naturale.

Le diverse forme geologiche, dalle montagne alle Alpi, dalle montagne himalayane ai fondali oceanici... la diversa composizione dei suoli, la varietà della vegetazione, dagli ambienti lussureggianti delle foreste amazzoniche agli spazi sconfinati delle praterie, dalla vegetazione rupestre a quella dei deserti.... alla scoperta degli habitat e delle infinite strategie messe in atto da tutti gli esseri viventi per riuscire a sopravvivere.

Un viaggio nei territori mondiali e, nello stesso tempo, un viaggio nel profondo del proprio animo, un percorso alla ricerca di sé stessi, un parallelismo con la vita dei protagonisti dei racconti del libro.

Le incisioni rupestri, i disegni ancestrali scolpiti nella roccia, gli affreschi, la comunicazione attraverso segni, suoni, disegni, danze, movimenti ritmici.... permetterò un confronto tra l'arte antica e moderna.

Si concluderà, così, il percorso, acquisendo un comportamento responsabile e rispettoso dell'ambiente selvatico nonché una consapevolezza e un atteggiamento più tollerante verso le diversità tipiche di ogni paese.

SCOPI E OBIETTIVI

La conoscenza del mondo: la cultura, le tradizioni, i costumi, le religioni, la natura, i popoli, lo stile di vita, l'economia, il lavoro, l'arte..... attraverso le storie vere vissute in tutti i cinque continenti .

Un viaggio dell'anima, un filo conduttore da seguire secondo il proprio cuore, un sentiero impervio.... fino ad arrivare alla scoperta del proprio 'IO' più profondo.

Emozioni, paesaggi spettacolari, avventure, storie di vita per scoprire ciò che è diverso e ciò che è uguale a noi, nei sentimenti più profondi.

Una natura splendida, un esempio da seguire..... per poi trovare, nella semplicità e nell'autenticità, 'le grandi risposte della vita'.

MATERIALI E METODI

Le scuole che adotteranno il libro come testo di narrativa, potranno avere il supporto delle autrici, in classe, per l'analisi del libro nei suoi aspetti più significativi e sul campo per l'esperienza pratica.. I diversi incontri si svilupperanno durante le varie fasi della lettura del testo, con l'apporto di schede e materiale didattico per approfondire e cogliere il significato di ogni racconto contenuto nel libro, racconti tratti da un'esperienza vera.

Potranno essere effettuati diversi interventi in classe, ognuno precedente e introduttivo alle successive uscite sul territorio, realizzate in diversi ambienti, naturali e storici oppure l'intero progetto potrà essere trasformato in un campo scuola che prenda in considerazione i vari aspetti contenuti nel libro.

Potranno essere organizzate visite in un parco minerario al fine di delineare e confrontare le condizioni di vita nei diversi paesi e nelle diverse epoche.

Durante gli incontri in classe e/o sul campo verranno fornite agli allievi schede didattiche e dispense, nonché materiale informativo e pratico. Numerose schede di verifica nonché esercitazioni pratiche e/o laboratori, permetteranno di verificare il grado di traguardo raggiunto da ogni alunno.

Proiezioni e dimostrazioni pratiche completeranno il quadro complessivo affinchè gli allievi possano giungere ad una conoscenza che possa abbracciare a 360° l'ambiente mondiale. Molto spazio sarà dato alle idee, alle iniziative personali, stimolando la creazione di lavori che possano guidare l'allievo lungo un percorso che mira all'autonomia di ricerca, verifica e approfondimento dei temi trattati.

PERCORSO PLURIDISCIPLINARE

Rappresentazioni teatrali, interviste, ricerche bibliografiche, creazione di materiale fotografico, rappresentazione dei vari protagonisti del libro attraverso la creatività e la fantasia di ognuno : la musica, l'arte, la scrittura, la danza, la mimica, la ricerca scientifica, la storia, la leggenda, la geografia, l'etnografia, l'etologia, ecc. permetteranno di realizzare un percorso pluridisciplinare, da realizzarsi in base all'età degli allievi, comprendente attività mirate ad ottenere una conoscenza completa del territorio, esaminato sotto tutti punti di vista ( storico - naturalistico - artistico - religioso) . In queste attività potranno essere coinvolti tutti gli insegnanti.

Tutte le fasi del lavoro verranno seguite e coordinate dall'associazione culturale Shangri Là onlus con la consulenza e il supporto tecnico-scientifico della Dott.ssa Cristina Rovelli e dell'associazione stessa che sarà affiancata da esperti nel settore storico-naturalistico-artistico.

Tra i contenuti : geografia, lettere, geologia, storia, religione, arte, scienze, musica, educazione fisica, psicologia, antropologia, etologia, mineralogia....

AREE DI STUDIO

Il progetto verrà concretizzato in classe e sul campo, a scelta degli insegnanti, nei pressi della scuola o altrove, realizzando le varie attività e immagini nelle diverse realtà ambientali. L'intero progetto potrà essere sviluppato interamente in classe oppure durante un campo scuola/natura o anche durante una gita scolastica.

L'associazione potrà organizzare l'intero percorso compreso il vitto, l'alloggio e il viaggio. L'associazione potrà mettere a disposizione alberghi, villaggi turistici, case alpine.

PERIODO DI STUDIO

La lettura del libro 'Siamo andate dove il tempo si è fermato', filo conduttore di tutto il progetto, potrà svilupparsi durante tutto il corso dell'anno, attraverso uno o più incontri in classe e/o una o più uscite esterne alla scuola, in relazione alle esigenze degli insegnanti. Anche il campo scuola e la gita scolastica potranno essere effettuate in qualunque periodo dell'anno

SPESE PREVISTE

Ogni bambino, ragazzo o adulto dovrà acquistare il testo "Siamo andate dove il tempo si è fermato". A tutte le scuole, associazioni, fondazioni, club o gruppi che aderiranno al progetto è riservato un interessante sconto sul prezzo di copertina (14 euro).

Per ogni intervento in classe o sul campo da parte delle autrici è richiesto soltanto un rimborso delle spese vive, da concordare in base alle richieste e alle esigenze di chi aderisce al progetto, perchè lo scopo è quello di stimolare nei giovani la conoscenza delle diverse realtà mondiali.

E' altresì possibile aderire al progetto adottando il libro "Siamo andate dove il tempo si è fermato", come testo di narrativa, senza associare ulteriori altri incontri e/o uscite.

IL RICAVATO DELLA VENDITA DEL LIBRO,VERRA' DEVOLUTO AI PROGETTI UMANITARI E AMBIENTALISTI DELL'ASSOCIAZIONE ONLUS SHANGRI LA', ASSOCIAZIONE FONDATA DA CRISTINA ROVELLI NELL'ANNO 2000 - per maggiori informazioni : www.shangrilaonlus.it

CONCLUSIONI

Ogni fase del percorso sarà sviluppata e valorizzata attraverso la divulgazione e la presentazione del lavoro svolto mediante l'informazione attraverso i mass-media, nonché la pubblicazione in internet attraverso i siti web dell'associazione Shangri Là. Sarà dato ampio spazio all'interrelazione tra i visitatori delle pagine web e gli autori di ogni lavoro pubblicato, offrendo spunti per lo scambio di impressioni, idee, sensazioni nonché una finestra culturale aperta a tutti da sviluppare durante l'intero percorso didattico.

Verranno realizzati dei quaderni didattici contenenti tutte le attività di verifica e di lavoro svolto sia in classe che sul campo, nonché le iniziative e le idee suggerite dagli stessi allievi che nasceranno durante il percorso didattico, come poster, filmati, dvd, giornalini didattici, ecc..

LE SCUOLE O I GRUPPI INTERESSATE AD ADERIRE AL PROGETTO POSSONO INVIARE LA RICHIESTA O RICHIEDERE INFORMAZIONI A :

ASSOCIAZIONE SHANGRI LA'

località Monteno

23818 Pasturo (LC)

e-mail : ventolontano@infinito.it

shilar@shangrilaonlus.it

tel. 0341 919881 3395060238

sito web www.shangrilaonlus.it