SHANGRI LA', mitico villaggio himalayano, esistente tra leggenda e realtà, dove il tempo si è fermato e dove la fonte dell'eterna giovinezza promette freschezza e felicità agli uomini stressati e demotivati dalla società del profitto. Ed è proprio a questo villaggio che, Cristina Rovelli, prima donna guardiacaccia in Italia, ha voluto ispirarsi fondando, nel 1999, l'associazione onlus denominata, appunto, Shangri là. 17 anni vissuti sulle montagne, incantandosi nello sguardo di Bambi, seguendo il volo di un'aquila....... sentendo crescere, giorno dopo giorno, il forte desiderio di condividere con il pubblico tutto ciò che la montagna, gli animali selvatici, gli alberi, i fiori le insegnano durante il suo lavoro di guardiacaccia. Cristina vi condurrà "nel suo ufficio" (i boschi, le montagne, le cascate, i sentieri.......), presentandovi "il suo arredamento" (i cambiamenti delle stagioni), "il suo computer" (gli animali selvatici, i fiori, il vento.....) e "il suo più caro collega" (il silenzio)....

Nata quasi per gioco, oggi l'associazione può vantare numerose attività, che si rivolgono sia ai bambini che al pubblico adulto, organizzando passeggiate guidate nella natura, incontri culturali, campi natura per bambini, iniziative di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado, laboratori didattici e interventi di soccorso alla fauna. La sede, infatti, è sita in Valsassina, nel Parco Regionale della Grigna, a Pasturo (Lc) ed essendo ubicata su un pascolo circondato da boschi e montagne, costituisce un rifugio sicuro per molti animali. Partecipando alle iniziative di Shangri Là si può assaporare il gusto della scoperta, dell'amicizia, il gusto della cultura e dell'esplorazione, il rispetto per tutte le creature viventi : coloro che assaporano ogni giorno la voglia di conoscere e d'imparare, possono considerarsi eternamente giovani, con l'animo puro e semplice, proprio come i mitici abitanti di Shangri Là, assaporando il gusto della tranquillità, della calma e del benessere, nonché la gioia di stare insieme e di esplorare posti nuovi.

Passeggiate con spiegazioni naturalistiche, laboratori per bambini, serate di animazione, passeggiate sotto le stelle, itinerari serali alla scoperta dei rapaci notturni : un vero proprio viaggio alla scoperta della natura, della storia, del territorio valsassinese, un percorso a 360° seguendo, passo dopo passo, una guardiacaccia. Gli itinerari proposti sono alla portata di tutti, privi di pericoli e studiati al fine di non essere mai troppo faticosi.

L'associazione Shangri Là organizza anche campi scuola, settimane natura, weekend, centri estivi, cene a tema, visite guidate nei parchi minerari e nelle fattorie didattiche, gite scolastiche, iniziative per boyscout, per i gruppi di alpinismo giovanile e per i Cral, per i centri terza età, nonché progetti didattici pluridisciplinari per le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla materna. Si rivolge, quindi alle famiglie, al singolo cittadino, alle associazioni ma anche ai gruppi già precostituiti.

Cristina Rovelli ha pubblicato due libri che sono stati adottati come testi di narrativa nelle scuole e sono il filo conduttore di due progetti didattici.

Per ogni informazione, scrivere o telefonare al 339 5060238 - e-mail: shilar@shangrilaonlus.it